Gruppo 6 – Idea!!!

:QUADRO INTERATTIVO MUSICALE:              ” “” d- -b”” ”

Brief:
USO A PER FARE B! Lavorare con oggetti trovati a cui si da una funzione diversa da quella abituale
Dare un nuovo utilizzo ad un oggetto già esistente, integrando la tecnologia Arduino, con attenzione alla fase progettuale e al design dell’oggetto finito.

Concept:

Dal brainstorming dell’ utilizzo e molteplicità di oggetti di uso quotidiano e non, all’analisi di gesti, abitudini, necessità e passioni del vivere comune, si è giunti ad un oggetto che sappiamo esserci nelle nostre case, ma al quale non diamo particolare attenzione durante il nostro “vivere la casa” quotidianamente.
Un suppellettile o un opera d’arte. Un oggetto che può distinguersi per l’enorme pregio oppure per l’inestimabile valenza affettiva.
Un dettaglio personale, che caratterizza le pareti e il gusto di chi ci abita, molto spesso un decoro, altre una necessità.
Si sta parlando del Quadro, di questa figura statica a parete che generalmente non “si tocca” e che in casa come in un museo innalza un muro invisibile con l’interlocutore.
Ma in un epoca dove si convive con la tecnologia, dove tutto è digitalizzato, c’e ancora spazio per una progressiva cognizione dei nostri sensi?
Ecco perché ci è parso interessante ridare ad un oggetto di così poco utilizzo una doppia valenza, oltre a quella che lo contraddistingue, anche un gioco che risvegli i gesti.
Diventerà una superficie sonora, con l’ausilio di Arduino sarà possibile produrre suoni modulabili attraverso lo scorrimento delle dita sulla tela che così facendo attiveranno dei sensori.

Obiettivi :
Abolire la barriera invisibile tra lo spettatore e il quadro.
Non più “Guardare ma non toccare”, il motto è “GUARDARE TOCCARE E ASCOLTARE”!!


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Gruppo 6. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...