Progetti

› Turn Me On

Un telecomando universale multi-funzione. Grazie al tasto ‘MAGIC’ si trasforma in vibromassaggiatore per rendere l’esperienza televisiva quotidiana un pò meno noiosa. Un Arduino Mini controlla 3 motorini posizionati in modo invisibile all’interno del telecomando.

Studenti:
› Annalisa Marchetti
› Elena Nastechena
› Elena Olavarria
› Maurizion Palmarin

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› BugLight

Un vecchio mouse a pallina che si trasforma in una lampada da scrivania multicolore. La forma richiama quella di una coccinella, e da qui deriva il design “naturalistico” dell’oggetto. Grazie all’hacking del meccanismo di movimento degli assi X e Y del cursore ora il mouse controlla la luminosità e il colore di 7 led RGB.

Studenti:
› Camilla Crescenzo
› Francesca Malanca
› Michela Marzaloni

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› Temper Pillow

Un cuscino che diventa termometro per evitare la scomodità del vecchio termometro al mercurio. Basta abbracciarlo per un paio di minuti, se la temperatura corporea supera una certa soglia i led rossi si illuminano ad indicare lo stato febbrile. E’ inoltre possibile attaccarlo tramite USB al proprio computer per vedere un grafico dell’andamento della temperatura, sviluppato in Processing.

Studenti:
› Veronica Longo
› Marta Marchisio
› Deborah Mono
› Elena Oberti

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› Arduino Tecno Trombette

Un portapenne trasformato in strumento musicale grazie all’aggiunta di sensori piezometrici. Battendo con una matita su uno dei sensori vengono triggerati sample audio caricati dall’utente in una patch Pure Data scritta appositamente per il progetto.

Studenti:
› Carmine Nasti
› Alessandro Panaia
› Luca Pecora
› Roberto Pellin

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› Jam Session!

Il riutilizzo di un comune barattolo a chiusura ermetica che diventa contenitore non più di cibo, ma di canzoni e suoni per le interminabili giornate di fronte al computer. Uno speaker ed un sensore di luminosità (LDR) sono alloggiati all’interno del barattolo che una volta aperto e collegato al computer trasmette la musica caricata in una specifica patch di Pure Data. Aprendo di più il coperchio e quindi aumentando la quantità di luce si aumenta anche il volume dei suoni prodotti dallo speaker.

Studenti:
› Corinne Luppi
› Matteo Morelli
› Elena Paolini

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› d- -b

Abbattere le barriere e le regole della fruizione dell’arte: un’opera d’arte, un quadro, uno strumento musicale collettivo non solo da vedere ma soprattutto da toccare e quindi suonare. Una tela piena di tencologia: sensori piezo, emettitori laser e sensori LDR ed un sensore multi-touch costruito per l’occasione. Collegata ad un computer via USB permette di suonare collettivamente sample caricati in una patch di Pure Data programmata per l’occasione.

Studenti:
› Gianluca Menini
› Clio Mignini
› Susanna Noto

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› Affacciati al muro amore mio

Una finestra virtuale pensata per case o uffici senza finestre o aperture verso l’esterno. Partendo dall’idea di ridefinire l’utilizzo del sistema tapparella si è arrivati ad un complesso progetto in cui un sistema di manovra a catenella per tende è in grado di far chiudere o aprire una tapparella virtuale verso panorami mozzafiato selezionabili dall’utente attraverso un pulsante. Il progetto necessita di un computer collegato ad un proiettore ed è stato sviluppato in Processing.

Studenti:
› Giulio Mannino
› Artiom Mastroviti
› Barbara Palmitesta
› Laura Scapin

Codice: coming soon
Schema: coming soon

› Tin Flute

Una lattina che diventa un flauto. Partendo da un materiale di scarto viene immaginata una nuova funzione, uno strumento musicale. Un attuatore che diventa un sensore, una ventola da computer in grado di restituire dati in ingresso all’Arduino se attraversata da un flusso d’aria. Il tutto completato da sette pulsanti ed una patch Pure Data studiata apposta per il progetto.

Studenti:
› Danilo Novicik
› Jawad Perucchini
› Monica Petruzzella

Codice: coming soon
Schema: coming soon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...